Calvados Pays d'Auge Adrien Camut 6 Anni
Nome

Calvados Pays d'Auge Adrien Camut 6 Anni

Produttore
Gradazione Alcolica
40 %
Formato
0,70 L
Share
105

Il Calvados Pays d'Auge di Camut invecchiato per 6 anni in grandi botti di rovere parzialmente scolme è un distillato morbido, secco ed espressivo di buona complessità: piacevoli aromi fruttati si uniscono a più evolute note speziate e boisé con grande equilibrio ed eleganza.

Il Calvados Pays d’Auge Adrien Camut 6 Anni è un distillato dal profilo gentile, delicato, che permea la degustazione su un profilo armonioso che si riscontra sia nell’evolversi dei profumi al naso, sia al palato, dove si assapora il tipico gusto fruttato che caratterizza i Calvados. Un’etichetta che nasce da una materia prima di assoluta qualità: le diverse specie di mele vengono infatti lavorate e coltivate direttamente dalla famiglia Camut, in grado quindi di monitorare l’intera filiera, dai campi sino all’imbottigliamento finale.

Il Pays d’Auge Calvados 6 Anni firmato Adrien Camut ha origine dalla distillazione del sidro delle mele. La famiglia Camut coltiva ben 35 ettari di meli di diverse qualità - ben venticinque - appositamente scelte per produrre un sidro eccellente. Nei campi non si effettuano trattamenti chimici, affinché le mele crescano nel miglior modo possibile. Dopo che il sidro ottenuto dalla spremitura delle mele ha riposato in botti di rovere per 10 mesi, si procede con la distillazione, tramite speciali alambicchi in stile Charentais brevettati negli anni ’70 dalla distilleria. La distillazione è lenta, e dura circa 6 settimane. Una volta ottenuto il Calvados, questo viene fatto riposare per 6 anni in grandi botti di rovere.

Il Calvados Pays d'Auge Adrien Camut 6 Anni si presenta con una veste color giallo dorata, caratterizzata da qualche riflesso che tende di più all’ambrato, visibile soprattutto nell’unghia mentre si osserva il Calvados nel bicchiere. Ampio il profilo di note al naso, che alterna profumi di frutta fresca a sensazioni speziate e nuances che ricordano il caramello e il legno. Concentrato al gusto, dove entra con un sorso di buona struttura, caratterizzato da un gusto fruttato che rimane al palato anche una volta che è terminata la beva. Una bottiglia che racconta una delle realtà produttive più storiche e importanti legate alla produzione di Calvados.

Colore Giallo dorato con riflessi ambrati
Profumo Ricco, con sentori di frutta fresca uniti a note complesse e speziate di caramello e legni nobili
Gusto Intenso, secco ed espressivo, con piacevole retrogusto fruttato.